Lavorare rispettando l'ambiente

EVENTI E FORMAZIONE

15-9-2014

Riunione del CETS a Bologna

Nei giorni 11 e 12 settembre, ASSOGALVANICA ha ospitato a Bologna la riunione semestrale del Comitato Europeo per il Trattamento delle Superfici (CETS) di cui fa parte sin dalla fondazione. Alla riunione sono intervenuti ben 24 delegati in rappresentanza delle numerose associazioni ed enti che sono membri del CETS.
Prima dell'inizio della riunione, il Presidente di ASSOGALVANICA ha indirizzato un breve saluto ai convenuti lasciando poi la responsabilità di rappresentare l'Associazione al vice-presidente Gianluca Michielin. Dave Elliott, Presidente del CETS e rappresentante della SEA - Surface Engineering Association (Gran Bretagna) ha quindi aperto la riunione che ha guidato con competenza e professionalità.

Numerose le comunicazioni e gli interventi e nel corso dei due giorni ma certo il più importante è stato quello di Veronique Steukers del Nickel Institute che ha spiegato chiaramente qual è la situazione del solfato di nichel e dell'ossido di nichel nel percorso di implementazione del regolamento REACH e quali sono le prospettive. Sostanzialmente tutte le strade sono ancora aperte ma alla prospettiva di finire nell'allegato XIV delle sostanze soggette ad Autorizzazione o nell'allegato XVII delle sostanze soggette a Restrizione si è aggiunta quella meno drammatica di poter essere oggetto di un provvedimento specifico a seguito dei risultati dell'Analisi della Opzione di Gestione del Rischio (RMOA, Risk Management Option Analysis) sviluppata dalle Autorità francesi.

Di grande interesse anche le presentazioni che i delegati hanno fatto delle loro associazioni e della situazione del mercato dei trattamenti galvanici nei rispettivi paesi.

Numerose le iniziative in programma per promuovere una corretta conoscenza del settore del trattamento delle superfici e della sua importanza strategica, iniziative che però si scontrano con la scarsa disponibilità di mezzi economici che si è rivelato come il maggior ostacolo per una azione efficace.

In conclusione della riunione i delegati hanno approvato con un unanime e caloroso applauso la proposta di Tony Hart di nominare Lorenzo Dalla Torre membro onorario del CETS per il suo lungo e appassionato impegno. A seguire la visita al museo della Lamborghini a Sant'Agata Bolognese è stata un'occasione per mostrare l'eccellenza della meccanica italiana.

ENTRA NEL MONDO ASSOGALVANICA

Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.