Con un comunicato stampa del 13 maggio 2016 (link 1), la Commissione Europea (CE) ha annunciato che intende proporre di modificare la "Direttiva 2004/37/Ce del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro" allo scopo di limitare l'esposizione ad altre 13 sostanze chimiche cancerogene.
Attualmente, la citata Direttiva prevede limiti per l'esposizione professionale(OEL) di sole tre sostanze (benzene, cloruro di vinile monomero e polveri di legno), con le modifiche proposte dalla CE saranno soggetti a un limite di esposizione anche i composti di cromo esavalente.
La CE stima che nell'Unione Europea siano 916.000 i lavoratori impiegati nella produzione e uso di pigmenti a base di cromo, vernici e rivestimenti metallici (conversione) esposti al rischio di contrarre un cancro ai polmoni e ai seni nasali e propone un OEL di 0,025 mg/m3 (link 2).
Quali implicazioni avrà l'introduzione di questo limite sulla pratica di autorizzazione all'uso del triossido di cromo nell'ambito del Regolamento REACH sarà da vedere.
link 1 http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-1656_en.htm
link 2 http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-16-1655_en.htm
Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.