. . . per l'applicazione dell'approccio ingegneristico in alternativa alle disposizioni legislative di sicurezza antincendio del Decreto Ministeriale 4 maggio 1998.
Il Ministero dell'Interno con Decreto 9 maggio 2007 ha emanato le "Direttive per l'attuazione dell'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio". Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 22/05/07 ed entrerà in vigore il 20 agosto 2007.
Il provvedimento definisce gli aspetti procedurali e i criteri da adottare per valutare il livello di rischio e progettare le conseguenti misure compensative, utilizzando, l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, al fine di soddisfare gli obiettivi della prevenzione incendi.
La metodologia descritta nel Decreto, si applica, tra l'altro a:
- insediamenti di tipo complesso o a tecnologia avanzata (e potrebbe pertanto riguardare anche le aziende galvaniche);
e può essere utilizzata:
- per individuare i provvedimenti da adottare ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi nel caso di attività non regolate da specifiche disposizioni antincendio;
- per individuare le misure di sicurezza ritenute idonee a compensare il rischio aggiuntivo nell'ambito del procedimento di deroga (di cui all'art. 6 del D.P.R. 12 gennaio 1998 n. 37).
(vm)
Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.