Prima delle ferie è apparsa in rete, in varie riviste online del settore automobilistico, la notizia che l’Unione europea si appresterebbe a proibire le finiture di cromo sulle nuove vetture a partire dal 2024.
E’ falso!
Chi ha scritto una simile sciocchezza di sicuro non sa nulla di cromo e cromatura né, tantomeno, è al corrente delle tortuose vicende normative che coinvolgono il cromo esavalente. Ma, quel che è peggio, è che non ha letto il documento originale della Commissione europea (link) dove c’è scritto chiaramente che si vuole eliminare dalle vetture: piombo, cadmio, mercurio e cromo esavalente.
Per chi non lo sapesse (o fingesse di non saperlo), cromo esavalente e cromo sono due sostanze diverse. Il cromo esavalente è pericoloso mentre il cromo è assolutamente innocuo.
ASSOGALVANICA potrebbe contestare puntualmente tutte le sciocchezze che sono state scritte ma non lo farà perché mettersi a discutere online con gli autori di queste fake news serve solo a far loro pubblicità e non ne vale la pena.
Per chi vuol sapere come stanno realmente le cose ribadiamo qui solo due essenziali informazioni.
Le cromature sono fatte di cromo metallo che è assolutamente innocuo. Pertanto, la Commissione europea non può né potrà mai proibire le finiture di cromo metallo.
Il problema è che per fare le cromature si è sempre utilizzato il cromo esavalente che è cancerogeno. Al giorno d’oggi, però, si può fare la cromatura (quella funzionale a carattere decorativo che comprende anche le finiture di cromo per le vetture) senza utilizzare cromo esavalente.
In conclusione, una cromatura fatta senza utilizzare cromo esavalente è possibile e non potrà mai essere proibita.
Chi fosse interessato a saperne di più può scrivere alla segreteria all’indirizzo: segreteria@assogalvanica.it
Iscriviti, partecipa alle attività dell'Associazione e contribuisci con le tue idee, la tua preparazione e le tue esperienze a realizzare i nostri e i tuoi progetti.